Ezio Bosso: l’antologia, il libro e il film

fonte articolo e foto – sorrisi.com – musica – lorenzo di palma.

Il musicista chiude un trionfale 2016, con una raccolta in due cd e un dvd, “…And the Things that Remain”, un libro a lui dedicato “La musica si fa insieme” e uno speciale su Sky Arte.

Sarà disponibile da venerdì 25 novembre l’antologia di Ezio Bosso “…And the Things that Remain” che raccoglie in due cd e un dvd alcuni fra i momenti più significativi delle composizioni e interpretazioni del musicista, compositore, pianista, contrabbassista e direttore d’orchestra di fama mondiale.

…And the Things that Remain” spazia a partire dal 2004, prima dell’album certificato Oro The 12th Room”, con brani in cui Bosso appare in veste sia di esecutore al pianoforte che di direttore d’orchestra, fino ad arrivare ad alcune “sorprese” di recentissima registrazione, con composizioni e interpretazioni che spaziano dal pianoforte solo alla grande orchestra.

Per quanto riguarda il Dvd, invece, un piccolo assaggio è sui canali di Sony Classical, con Ezio Bosso si esibisce nel “Preludio BWV 855a n.18” di Bach, nella trascrizione in si minore per pianoforte di Alexander Siloti, nel Teatro Sociale di Gualtieri:

Da quando, lo scorso 10 febbraio, Carlo Conti lo ha chiamato sul palco della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo il 2016 è diventato l’anno che ha consacrato Ezio Bosso fra i musicisti più attivi in Italia e di maggior successo con oltre 90mila biglietti venduti con il tour in piano solo “The 12th Room Tour” che ha registrato sold out e standing ovation del pubblico in tutta la penisola, pur con un programma di estrazione classica che comprendeva tra gli altri brani di Bach, Chopin, Sgambati e John Cage. Queste le prossime date: sabato 26 novembre al Museo Del Violino di Cremona in duo con il violino solista Sergej Krylov, il 14 gennaio 2017 al Teatro Comunale di Bolzano in concerto in piano solo e il 24 gennaio al Teatro degli Arcimboldi di Milano in piano solo.

Inoltre, sempre su Bosso, il 23 dicembre andrà in onda alle ore 21.15 in prima visione assoluta su Sky Arte “Ezio Bosso – Concerto speciale The 12th Room”.

Mentre sarà in libreria dal 24 novembre il libro di Salvatore CoccolutoLa musica si fa insieme”, un viaggio nel percorso artistico di Ezio Bosso, nell’approccio e nel pensiero che sta dietro le sue composizioni, partendo dagli studi classici dell’infanzia fino al disco “The 12th room”, uscito nel 2015.

In mezzo troviamo colonne sonore innovative per film e registi di grido, collaborazioni con grandi performer della danza e del teatro, sinfonie travolgenti, contaminazione tra linguaggi sonori, sperimentazione, ricerca, esibizioni nelle più importanti stagioni concertistiche. Il testo racconta anche del periodo mod a Torino, della sua vita londinese, della lotta contro la malattia, la risalita e la rinascita. Un percorso straordinario e coraggioso basato da sempre sullo scambio reciproco con altri artisti e con il pubblico.

 

Leave a Comment

Rate this by clicking a star below: