Il punto a “Croce”

“Il Punto… a CROCE”
Editoriale a cura del nostro Direttore Giornalista
STEFANO CROCE
Numero 45

“BERGAMO, TRA FILM & CIBI DIDATTICI”

Prendete la magia del grande schermo, un Festival dedicato al cibo, gli studenti di un istituto alberghiero e il loro ristorante didattico. Risultato? Un menù a tema da Oscar.

Succede a Bergamo dove è da poco andato in scena il Food Film Fest, unica kermesse cinematografica che ruota attorno al mondo del food.

Fatto sta che gli studenti dell’iSchool (sede nella Domus Bergamo, in piazza Dante alle spalle del Sentierone), prendendo ispirazione da 4 degli oltre 30 film nel palinsesto del Festival, hanno creato alcuni piatti che saranno serviti a “Taste”, il ristorante dell’istituto scolastico.

Già l’idea di mettersi alla prova lavorando nelle cucine di un vero e proprio ristorante è positiva poichè accresce competenze e si confronta con la realtà. Nel periodo del Festival, inoltre, i riflettori sono puntati e il “menù a tema” darà modo ai giovani di far conoscere ancora di più bravura ed estro.

I piatti, allora. Si comincia con l’antipasto Watermelon, una fresca insalata con protagonista l’anguria, omaggio all’omonimo film iraniano di animazione di Sajjad Beigi in cui un gruppo di persone scopre per la prima volta questo misterioso frutto.

Avanti con Blessing, risotto verde con pecorino e crudità di capesante: è la portata principale e si ispira a un’altra pellicola iraniana firmata da Yaser Talebi, dedicata all’affascinante viaggio compiuto dal riso, dalla raccolta ai festeggiamenti finali per la sua benedizione.

A seguire, Blue Honey, fagottino di mele e melanzane con miele, celebrato (assieme a una simpatica ape allergica al polline) dall’omonimo film di animazione francese diretto da Costance Joliff, Daphne Durocher e Fanny Lhotellier.

Si chiude con il caffè che rimanda al food movie e documentario Coffee Time dello sloveno Jurij Gruden, per addentrarsi nei segreti di uno degli alimenti più antichi e pregiati del mondo.

Leave a Comment

Rate this by clicking a star below: