Le classifica provvisoria dei pezzi Hip Hop italiani migliori di sempre

fonte articolo e foto – rollingstone.it – redazione.

In occasione dell’uscita del numero speciale in edicola, abbiamo stilato con voi la classifica italiana. Ecco le prime 10 posizioni, in attesa del vincitore di mercoledì

Lo saprete già, l’hip hop è nato quarant’anni fa nel Bronx quando i primi dj radunavano la gente nei parchi per farla ballare, spesso attaccando la spina dei loro giradischi ai pali della luce. In poco tempo questa musica è diventata fonte di energia di una rivoluzione che, partendo dagli eroi della old school come la Sugarhill Gang o Grandmaster Flash, è passata dall’atteggiamento radicale dei Public Enemy e di innovatori come Dr.Dre e Kanye West, fino a diventare una delle forme d’arte più espressive nella storia americana. Come scrive Questlove in una delle introduzioni allo speciale in edicola: «Un devoto dell’hip hop della mia età ha seguito le regole come fossero leggi per poi vederle cambiare ogni cinque anni. La mia reazione nei confronti dei nuovi pezzi si è evoluta così: a 9 anni dicevo, «Cos’è questo?». A 14 dicevo, «Incredibile». A 22, «Un momento, ma possono farlo?». A 29, «Era un po’ diverso quando ero ragazzo, ma hey non ci posso fare niente». Oggi invece dico ancora, «Cos’è questo?».

La ricerca del beat e del flow perfetto continua all’infinito, in ogni luogo e in ogni nazione. Quindi eccoci alla nostra classifica italiana, votata da voi nel corso della settimana, in cui – forse anche un po’ per nostalgia – a vincere sono i pezzi che tanti hanno ascoltato durante l’adolescenza. Poi ci sono anche le vere e proprie hit degli ultimi anni, quelle che poi finiscono in tv, per intenderci. Ma il pubblico, come sapete, ha sempre l’ultima parola, quindi lasciamo parlare la classifica e ricordatevi che c’è tempo per votare fino a martedì.

 

 

1. Neffa – Aspettando il sole

 

2. Fabri Fibra – Applausi Per Fibra

 

3. Frankie Hi-Nrg Mc – Quelli Che Benpensano

 

4. Sangue Misto – Cani sciolti

 

5. Caparezza – Fuori Dal Tunnel

 

6. Marracash – Badabum Cha Cha

 

7. Bassi Maestro – Foto Di Gruppo

 

8. Salmo – La prima volta

 

9. Articolo 31 – Maria Maria

 

10. Jovanotti – Serenata rap

Leave a Comment

Rate this by clicking a star below: