MILANO LATIN FESTIVAL: DAL 10 AL 15 LUGLIO 2017: SETTIMANA DEL BRASILE

fonte – milanolatinfestival.it

La Settimana del Brasile è stata organizzata da Vanessa Medeiros Meetings & Events Planning Executive con l’appoggio di EOTW – Emotions Of The World Gallery, dell’ONG Vigilantes do Bem e Media partner Milano Etno TV.

   

Il Sertão e Inhapi 

La settimana dell’arte e cultura brasiliana al Salone delle Nazioni del Milano Latin Festival 2017 ci porterà alla scoperta di una zona del Brasile da molti sconosciuta, Il Sertão, con particolare attenzione allacittà di Inhapi, dello Stato di Alagoas.

SERTÃO

La parola “Sertão” deriva da desertão (grande deserto) e indica una vasta regione semi arida che tocca quasi tutti gli stati del Nordeste(eccetto il Maranhão). Nell’arido sertão, aspro e rude che arriva a lambire le prime propaggini della foresta Amazzonica, l’uomo usa –  quasi come unico mezzo di trasporto –  il cavallo; ma le secas (periodi di siccità) hanno dato origine al fenomeno dei retirantes, ossia la forte immigrazione dei contadini che abbandonano tutto per andare verso le grandi città costiere dando vita alle tristemente note favelas.

I fiumi, inoltre, sono asciutti per buona parte dell’anno e solo una vegetazione d’arbusti sopravvive: la caatinga (formata da alberi dai rami contorti che perdono le foglie durante il periodo siccitoso). Quando sopravviene il periodo piovoso la caatinga cambia rapidamente d’aspetto e si presenta assai più rigogliosa, dato che nel sottobosco sono presenti associazioni erbacee. I boschi non costituiscono una fascia continua, ma sono interrotti da radure; prevalgono alberi a foglie caduche, tra i quali il pau brasil, che ha dato nome al BRASILE.

INHAPI

Inhapi è un comune del Brasile nello Stato dell’Alagoas, parte della mesoregione del Sertão Alagoano e della microregione di Serrana do Sertão Alagoano.

INHA (Acqua) – Il nome Inhapi, nella lingua degli Indios “Buco sulla pietra”, o “Acqua sulla pietra”, ha origine dai TUPI, popolazione che per prima popolò la cittadina e chiamò così quel luogo perché durante la stagione delle piogge ci si formava un enorme lago attorno alle pietre locali. Il paese di Alagoas comunque fu civilizzato solo nel 1962 e nonostante la grande aridità, oggi possiede una popolazione di più di 18 mila abitanti.

INDIOS KOIUNPANKÀ 

Sono quasi 200 le famiglie dei Koiunpankà, i quali oggi sono sparsi nei quartieri di campagna della città : Baixa Fresca, Baixa do Galo e Aldeia Roçado.
Gli indi Koiunpankà celebrano la loro religione con diversi rituali che invocano guarigioni, lode, festa, amicizia e penitenze, attraverso alcune danze come toré e praiás. Con l’occupazione dell’uomo bianco però, la tribù fu costretta a rifugiarsi al di fuori della città, dove furono liberi, anche se ancora con grande difficoltà di preservare la loro cultura e di coltivare.

LAMPIÃO

Inhapi fu spesso terra di passaggio per i cangaçeros, di cui faceva parte Lampião, personaggio di grande fama nella regione del Nordest e territorio brasiliano.

FOSSILI E PITTURE RUPESTRI

La piccola città del Sertão di Alagoas, tira l’attenzione di Archeologi, geologi e biologi, dopo che il geografo Roberto Oscar (Bero) insieme ad altri cittadini locali, trovò numerosi fossili, da cui si è arrivati a scoprire 3 specie di animali preistorici, che secondo specifiche ricerche sarebbero stati alti circa 5 metri e pesanti più di una tonnellata. Inoltre, secondo una statistica Inhapi sarebbe una delle città con una delle percentuali di fossili più alte del Brasile.
Si è anche scoperta la presenza di numerose pitture rupestri in massi di pietra sparsi intorno alla città.

RIO SAO FRANCISCO

Il Canale del Sertão, che porta acqua per alleviare la mancanza grande secca, passa attraverso le campagne di Inhapi, fino ad arrivare nelle diga centrale della città di XINGO.

RAPPRESENTANZA DELLA CITTA’

Geovana Cleaartista, poeta, scrittrice e membro immortale della Accademia di Scienze, Lettere e Arti dello stato di Sao Paulo, rappresenterà la sua città d’origine Inhapi.

PROGRAMMAZIONE

10 Luglio 2017 alle 18:30
Inaugurazione della Settimana del Brasile

È con molto piacere che vi presentiamo la madrina della Settimana del Brasile, Geovana Clea!
Artista, poeta, scrittrice e membro immortale della Accademia di Scienze, Lettere e Arti dello Stato di São Paulo, Geovana Clea rappresenterà la sua città d’origine, INHAPI.

Venite a scoprire un po’ di più sul Sertão de Alagoas, su Inhapi e gli indigeni con Geovana Clea, la quale farà una presentazione culturale e storica del posto.

IL CANTAUTORE ALEX BARROS PORTA UNO STUPENDO REPERTORIO BRASILIANO ALLA TERZA EDIZIONE DEL MILANO LATIN FESTIVAL DI ASSAGO! LE SUE CANZONI SARANNO TIPICHE DEL SERTÃO, REGIONE OMAGGIATA QUEST’ANNO CON LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTÀ DI INHAPI.

ALEX BARROS STA FACENDO IL SUO TERZO TOUR EUROPEO CON TAPPE IN ITALIA, FRANCIA E SPAGNA. 
I colori del Brasile diventano alfabeti musicali di note differenti nell’eclettica produzione di Alex Barros, cantautore e musicista di Maceio, il Nord Est della patria dei suoni.
Alex canta la tradizione brasiliana, ripercorrendo nomi illustri che hanno offerto vita e amore al pubblico internazionale e attraverso un proprio stile originale quanto proprio, riconoscibilità dell’autore e alto valore compositivo, riesce a tradurre sentimenti ed emozioni tramite un soft rock contaminato dai lati magici di melodie brasiliane e di tonalità nuove e antiche, dandoci un ampio ventaglio culturale da cui non possiamo non sentirci coinvolti.
Come coinvolgente risultano i ritmi, i tempi di esecuzione e le parole che diventano poesia, narrative sonore limpide ed emesse da una chitarra che solo lui sa ben padroneggiare!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!

Venite ad ammirare la mostra fotografica di MOUSART NOYA, rinomato fotografo di Inhapi, città che rappresenterà il Sertão di Alagoas ed il Brasile!

Il G.R.E.S. Feliz da Vida – prima vera scuola di samba a Milano – nasce nel 2004, dalle ceneri del GRES BRASIL 2000, fondato da “Mister Samba” Heraldo da Silva, grande percussionista carioca, prematuramente scomparso, animatore del Brasile nella nostra città.
Nel 2012, hanno fondato ARCI BRASIL: oltre alla batucada ed il samba enredo, che rimangono la loro “specialità”, hanno affiancato delle travolgenti lezioni di ballo.

La loro orchestra di percussioni è composta da molti ritmisti: suonano i tipici strumenti della batucada, come surdo, caixa, repique, chucalho, tamborim, ecc.

Samba è vita! Venite!

11 Luglio 2017

Metti “mi piace” sulla pagina Facebook di Vanessa Medeiros Meetings & Events Planning Executive
https://m.facebook.com/Vanessa-Medeiros-Meetings-Events-Planning-Executive-1088271237950642/

e sulla pagina Facebook di Milena Andrade!

https://www.facebook.com/milenaandradeofficial/

CERCHIAMO PROPRIO UNA COME TE! ????

Crea un post su Facebook e metti l’hashtag #MA4LatinGirl #MilenajeansContest #milenajeans su una tua foto viso e una corpo per poter partecipare al prossimo contest al Milano Latin Festival 2017, in occasione della Settimana del Brasile, organizzato da VM Meetings & Events Planning Executive!

Potrai diventare la prossima testimonial di MILENA ANDRADE THE EMPOWERING DENIM e partecipare a sfilate, come quella del prossimo 11 luglio al Milano Latin Festival, alle campagne, video e foto.

Inoltre, potrai essere selezionata e vincere un speciale SUMMER KIT con un bikini e un pantaloncino jeans, oltre ad una CARD PER 1 ANNO con sconti al 50% su tutta la nuova collezione di jeans push-up donna, valida fino al 11 luglio 2017 alle ore 18:00!

12 Luglio 2017

Vivace e di presenza impattante, Gisele Salvalagio è una cantante dalla voce singolare e he durante più di 10 anni ha dato vita alle serate a Santa Catarina ed ha fatto ballare e cantare il suo pubblico nei pub, feste, lauree, cantando da solista o con una band.

Gisele è una cantante che si identifica con l’universo pop/rock, dalla fine sintonia tra l’emozione ed il suo modo unico di dare vita alle canzoni che interpreta.

13 Luglio 2017

Mostra fotografica di Mousart Noya
(tutta la settimana)

 

14 Luglio 2017

Forro Milano è un progetto culturale fortemente voluto da Jairo Sousa, in arte Chinelo, per la diffusione della cultura del Nord Est del Brasile.

Lasciatevi travolgere dal ritmo, dall’allegria e dalla sensualità di questo genere musicale ricco di storia.
Vem dancar forro!

15 Luglio 2017

Chiusura della Settimana del Brasile

Daniel Viana & Aliaga, un’unione di voci e talenti in tour in diversi paesi europei, stanno lasciando il segno ovunque passano, conquistando molte persone con le loro personalità artistiche e espressive della musica brasiliana.
Due guerrieri di talento e sognatori che si tenevano per mano e hanno preso la strada insieme per unire le forze e combattere per lo stesso obiettivo e per la stessa passione; l’arte del cantare e suonare dritto ai cuori!

Daniel Vianacantante, compositore e strumentista;
Aliagacantante, produttore artistico e attrice professionista. Daniel Viana & Aliaga sono in tour per l’Europa per 2 mesi e sono già stati a Lussemburgo, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Germania e ora in Italia!

Leave a Comment

Rate this by clicking a star below: