Rockin’1000: dall’Italia, la più grande rock band al mondo

fonte articolo e foto – sorrisi.com – musica – valentina cesarini.

Il sogno nato da un gruppo di amici di Cesena e diventato realtà: le registrazioni dello spettacolare live adesso disponibili su disco

Qual è il sogno di ogni musicista? Suonare davanti a migliaia di persone e partecipare a qualcosa che rimarrà nella storia della musica. Dal 2015 questo sogno può realizzarsi anche per chi non è una famosa rockstar, grazie a Rockin’1000: la più numerosa rock band al mondo è un progetto “made in Italy” partito da un piccolo comune romagnolo, Cesena, grazie alla mente di Fabio Zaffagnini: «Un progetto folle, nato per gioco, che oggi ci ha portato a realizzare qualcosa di unico. Ascoltare 1000 musicisti è già di per sé un’esperienza incredibile, ma assistere ad un loro concerto con la partecipazione del pubblico, così caloroso ed empatico è stato qualcosa di pazzesco, difficile da descrivere, ha superato ogni nostra aspettativa. Il disco permette di entrare dentro quella magia e capire cosa possono scatenare 1000 musicisti».

COME NASCE UNA BAND DI 1000 MUSICISTI?

Partiamo dall’inizio. L’idea nasce da un gruppo di ragazzi di Cesena che avevano il desiderio di veder suonare il loro gruppo preferito, i Foo Fighters, nella propria città. Coinvolgendo più di 1000 musicisti da tutt’Italia grazie a dei casting online (promossi tramite un video animato che dava una vaga idea del progetto) il 26 luglio 2015 Fabio Zaffagnini e i suoi “soci” riescono a radunare i mille elementi nel Parco Ippodromo di Cesena con uno scopo tanto folle quanto eccitante: suonare all’unisono il brano “Learn To Fly” dei Foo Fighters. Il video della performance fa subito il giro del mondo, diventando il più visto in Italia nel 2015: i Foo Fighters lo scoprono e rispondono aggiungendo a sorpresa al loro tour la data del 3 novembre al Carisport di Cesena.

DA UN’UNICA CANZONE A UN INTERO CONCERTO

L’emozione è così potente, così indimenticabile, che la band decide di non mollare il progetto e, anzi, di trasformare la performance della canzone in un concerto vero e proprio. Quasi un anno dopo, il 24 luglio 2016, nello Stadio di Cesena davanti a 14.000 spettatori si svolge quindi “That’s Live” il primo – e unico nel suo genere – live con oltre 1000 musicisti che compongono la più grande rock band al mondo. I musicisti questa volta vengono da tutto il mondo e sono di ogni età e livello di bravura: dai noti Saturnino Celani (bassista di Jovanotti), Livio Magnini (Bluvertigo) e Federico Poggipollini (Ligabue) fino a musicisti non professionisti, da adulti over 60 a bambini di 8 anni; il repertorio ripercorre la storia del rock con brani che vanno da “Come Together” dei Beatles a “Gold on the Ceiling” dei Black Keys, da “Rebel Rebel” di David Bowie a “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, il singolo attualmente in radio, fino al medley che vede protagonisti i Led Zeppelin e Jimi Hendrix e naturalmente “Learn To Fly” dei Foo Fighters.

La storia ormai è segnata, rimane solo il punto finale: rendere pubbliche le registrazioni dello spettacolo. È così che nasce il disco di Rockin’1000 “THAT’S LIVE – THE BIGGEST ROCK BAND ON EARTH” (Sony Music), dal 27 gennaio disponibile all’acquisto.

Rockin’1000 è un progetto nato da una idea di Fabio Zaffagnini, General Manager Rockin’1000, realizzato con Anita Rivaroli (Responsabile Produzioni Audiovisive); Claudio Cavallaro (Consulente Musicale e Guitar Guru); Claudia Spadoni (Produttore Esecutivo); Martina Pieri (Communication Manager); “Cisko” (Responsabile Sound Division); Marta Guidarelli (Responsabile Commerciale e Ambassador) e Mariagrazia Canu (Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa).

LA TRACKLIST

1 – Bitter Sweet Symphony – The Verve
2 – Come Together – The Beatles
3 – Gold On The Ceiling – The Black Keys
4 – Born To Be Wild – Steppenwolf
5 – Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones
6 – It’s A Long Way To The Top – AC/DC
7 – C’Mon Everybody – Eddie Cochran
8 – Seven Nation Army – The White Stripes
9 – BlitzKrieg Bop – Ramones
10 – Smells Like Teen Spirit – Nirvana
11 – Rebel Rebel – David Bowie
12 – Police On My Back – The Clash
13 – People Have The Power – Patti Smith
14 – Rockin’ In The Free World – Neil Young
15 – Song 2 – Blur
16 – Medley – Jimi Hendrix e Led Zeppelin
17 – Learn To Fly – Foo Fighters

Leave a Comment

Rate this by clicking a star below: