“Giù le mani dal diritto d’autore”

fonte articolo e foto – rockol.it – redazione.

gli artisti firmano un appello contro Sky.

Nuovo capitolo nella lotta tra la SIAE e SKY. Come riportato, l’emittente da tempo si era rifiutata di corrispondere a SIAE il compenso per i brani utilizzati nelle sue trasmissioni, tra cui X Factor. Inizialmente Sky non aveva fornito spiegazioni, poi nei giorni scorsi ha diffuso un duro comunicato contro la Società Italiana Autori ed Editori, in cui richiamava la direttiva europea Barnier per la liberalizzazione della gestione dei diritti d’autore, sostenendo che: “SKY non riscontra un’adeguata disponibilità di SIAE a condurre i negoziati secondo logiche coerenti con il nuovo assetto di mercato, improntate al rispetto reciproco delle parti ed al fondamentale requisito della trasparenza”.

La risposta di SIAE, dopo una dichiarazione del presidente Filippo Sugar, non si è fatta attendere: un appello firmato da centinaiai di artisti, con lo slogan “Giù le mani dal diritto d’autore”, e pubblicato come pagina a pagamento sui quotidiani di pggi, 13 aprile. Si legge

La SIAE è ente senza scopo di lucro e difende esclusivamente il lavoro degli autori. Tra SIAE e SKY è pendente un doppio contenzioso sul compenso destinato agli autori cinema ed agli autori musica. La SIAE ha presentato denuncia penale nei confroni di SKY per via della decisione di quest’ultima di utilizzare il repertorio SIAE senza sottoscrivere le relative licenze, nonostante i ripetuti inviti di SIAE in tal senso. SKY ha peraltro ritenuto di voler apertamente disconoscere anche gli accordo a suo tempo sottoscritti nel 2014 ed ha successivamente effettuato pagamenti ritenuti da SIAE inefficaci e non fondati su licenza, e pertanto respinti. La SIAE continuerà a difendere il diritto il lavoro degli autori dei quali ha il pieno sostegno.

Ecco l’appello pubblicato oggi, firmato da scrittori, registi, musucisti. Tra gli altri sono presenti le firme di  Eros Ramazzotti, Vasco Rossi e diversi gruppi discoografici/editoriali, come Carosello, EMI Music Publishing, Casa Ricordi, Warner Music e Warner Chappell.

https://www.cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/3IxtEgCI0VJH-jrf8QyPIWediA8=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/image-1.2018-04-13-07-42-14.jpg

Commenta