SAGRE A MILANO E IN LOMBARDIA: OTTOBRE 2018

fonte articolo e foto – mentelocale.it – redazione eventi

Ottobre porta con sé i primi freddi, ma anche i primi prodotti d’autunno e la voglia di lasciarsi andare a tipicità e morsi golosi (magari avvolti da un bel maglione). Ecco allora la birra, protagonista di tanti eventi che richiamano l’Oktoberfest bavarese, ma anche la zucca, la mostarda mantovana e i pizzoccheri valtellinesi. Pronti per scaldare il palato? Avete l’imbarazzo della scelta. Buon cambio di stagione!

Oktobeer 2018: l’Oktoberfest di Milano, dal 3 al 7 ottobre 2018 a Sesto San Giovanni (MI). Al Carroponte, l’ultimo dei tre weekend dedicati all’Oktoberfest. Parole d’ordine? Birra, cibo e musica. Ben 3000 metri quadrati che vedono protagoniste le bionde bavaresi (Spaten Oktoberfest, Spaten Boch, Spaten Hell, Lowen Oktoberfest, Lowen Marzen e Franziskaner), oltre alle ricette tipiche tedesche: da würstel e crauti ai brezel, dallo strudel allo stinco con le patate.

ChiareScure Festival 2018, dal 5 al 7 ottobre 2018 a Milano. È organizzata dal Consorzio Dei Birrifici Lombardi e si tiene negli spazi di Mare Culturale Urbano, a Cascina Torrette, la festa delle bionde artigianali lombarde. Tra laboratori gratuiti, tour guidati, musica e cibo, la kermesse celebra i sorsi luppolati con 75 birre diverse, provenienti da 15 birrifici artigianali.

Valtellina in Piazza 2018 (Pizzoccheri & Sciatt Edition), dal 5 al 7 ottobre 2018 a Vedano al Lambro (MB). Un weekend scandito dai sapori rustici e genuini, tipici della Valtellina: pizzoccheri, sciatt, ma anche vini notevoli come i grandi rossi locali. Non mancano birre artigianali, musica dal vivo, mercatino e attività per i più piccoli. Ingresso libero.

Sagra del Riso di Muggiano, il 6 ottobre 2018 a Milano. Nel quartiere di Muggiano, nella periferia ovest del capoluogo lombardo, una festa che celebra il riso del Parco Agricolo Sud. Il programma prevede laboratori per i più piccoli e vendita di tipicità locali in collaborazione con Coldiretti e risotti preparati con prodotti a chilometro zero e panini. La manifestazione è organizzata dal Comitato di Quartiere di Muggiano e dell’Azienda Agricola La Corte.

Carrowine 2018, dal 12 al 14 ottobre a Sesto San Giovanni (MI). Negli spazi del Carroponte, torna la grande festa dedicata al vino. Bacco viene declinato in più di 250 etichette provenienti da tutta Italia. Tanti gli stand gastronomici, per accompagnare i sorsi di vino a piatti e specialità regionali, formaggi e salumi. In programma anche masterclass e laboratori tematici.

Festa del Raccolto 2018, il 13 e 14 ottobre 2018 a Cassinetta di Lugagnano (MI). In uno dei borghi più belli d’Italia, affacciato sul Naviglio Grande, una due giorni golosa per celebrare il raccolto di riso Carnaroli e Arborio prodotto delle aziende agricole lombarde associate nel distretto rurale Riso e Rane. In programma, degustazioni, incontri, visite guidate e momenti di spettacolo. Tra gli appuntamenti della kermesse, da non perdere la cena di sabato, nella cornice di Villa Negri, a cura dello chef Daniel Canzian del ristorante Daniel di Milano.

Festival della Mostarda, il 13 e 14 ottobre a Mantova e il 20 e 21 ottobre a Cremona. Due città diverse per due fine settimana all’insegna della buona cucina lombarda. La mitica mostarda, tipicità locale, è al centro di assaggi assieme ad altri prodotti gastronomici locali. In programma anche incontri, musica live e animazione per i più piccoli.

Polpette All Stars 2018, dal 18 al 21 ottobre 2018 a Brugherio (MB). Di carne o verdura, di pesce o formaggio, fritta o al forno, calda o fredda, dolce o salata, ma anche ripiena o al sugo, da mangiare nel panino o assieme alla pasta: in versione classica o creativa, sua maestà la polpetta – figlia della tradizione e della cucina di recupero – è al centro di quattro giorni di assaggi golosi. Declinate in tante salse e accompagnate da birre selezionate, le tonde bontà sono accompagnate da eventi e animazione in piazza Togliatti.

Grande festa della porchetta, dal 18 al 22 ottobre 2018 a Sesto San Giovanni (MI). Alle porte del capoluogo lombardo, negli ampi spazi del Carroponte, arriva il profumo inebriante e il sapore goloso della porchetta. Tappa meneghina della kermesse nazionale Porchette d’Italia, la manifestazione celebra la tipica preparazione a base di carne di maiale con assaggi provenienti da Lazio, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo, con possibilità d’asporto. Il tutto annaffiato da sorsi di birra. Buon appetito!

Festa della zucca di Agra, domenica 21 ottobre 2018 ad Agra (VA). In questo grazioso paese affacciato sul Lago Maggiore, situato a 80 chilometri da Milano, torna per il trentasettesimo anno la festa dedicata a una tipicità locale: la zucca. Ecco allora tanti stand gastronomici, dove attingere specialità a tema come i celebri tortelli ripieni di zucca. Tra le attività proposte, gite al Lago Maggiore, mercatino dell’artigianato ed elezione di Miss Zucca.

 

Commenta